Visioni Fuori-Luogo

Anno scolastico 2022/2023

Un progetto per parlare non solo di un territorio, ma anche di come il cinema possa collegare questo, la scuola e le visioni delle persone.

dal 1 Gennaio 2022 al 1 Gennaio 2023

Esperienza passata

Il CPIA Grosseto ha già partecipato al Bando del MIC ottenendo il finanziamento (a.s. 2018/19), con il  progetto “Periferie al quadrato” in cui sono stati  coinvolti gli allievi del CPIA della sede di Arcidosso e di Grosseto e gli studenti dell’ISIS Polo Amiata Ovest di Arcidosso.
L’idea iniziale prevedeva anche la realizzazione di una “docufiction” in cui gli allievi avrebbero dovuto interpretare se stessi per descrivere com’è la vita in un’area solitamente ritenuta marginale come l’Amiata, ma le restrizioni nella mobilità e nei contatti indotte dalla pandemia, hanno reso necessario un cambiamento, ed è nato così il video “Lontani, vicini”. Si tratta di un documentario in cui studenti delle scuole del territorio amiatino e residenti, italiani e stranieri, parlano della vita sull’Amiata. Giovani che qui vogliono restare o che invece dichiarano di volersene (o doversene) andare, per avere un futuro che li soddisfi; adulti che vivono sull’Amiata da sempre e ne sono felici o che ci sono tornati dopo un periodo vissuto altrove, oppure sono arrivati per necessità. Dalle loro parole emerge un ritratto particolare del territorio amiatino, che stimola riflessioni e considerazioni diverse.

GUARDA IL VIDEO

Il progetto 2022: LA PERIFERIA FA CENTRO.

Gli studenti si raccontano tra voglia di partire o di restare

Responsabile scientifico del progetto: Francesco Falaschi.

Gli studenti delle tre sedi del  CPIA GROSSETO dopo una fase formativa e laboratoriale, raccontano in prima persona la vita di un zona marginale  disagiata dal punto di vista delle infrastrutture fisiche e digitali, specialmente nelle sue aree più interne, (Amiata, area della Colline Metallifere, area Sud della provincia) lontane dai centri maggiori, ma ricca dal punto di vista ambientale, delle tradizioni e della storia, piena di opportunità.

Dopo la prima fase formativa/ laboratoriale si realizzerà un docu-serie di brevi puntate in modalità partecipativa, costituita da brevi interviste agli allievi delle scuole coinvolte.

Il partenariato con il Polo Amiata Ovest,  di Arcidosso, il Leopoldo di Lorena di Grosseto e l’ISIS di Follonica, che già collaborano  in altri progetti con il CPIA, permetterà di coinvolgere gli allievi di tali Istituti che condividono alcuni temi importanti come il vivere in provincia  il pendolarismo, la provenienza da zone periferiche e nelle brevi interviste potranno esprimere le loro idee sul futuro: restare o andare via, luci ed ombre della vita in un’area “periferica”. La partecipazione alle interviste servirà anche ad illustrare le caratteristiche principali delle tecniche di ripresa, del montaggio, delle professionalità coinvolte.

Obiettivi

“Visioni Fuori-Luogo” linea destinata alle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado”

Il Bando del MIC  prevede “Progetti proposti esclusivamente da scuole situate in aree a rischio e/o aree periferiche e/o nelle zone più disagiate del Paese e/o scuole interessate dal fenomeno della dispersione scolastica che attraverso il percorso ed il processo produttivo di realizzazione di un’opera audiovisiva (cortometraggio, mediometraggio, lungometraggio, serie tv, web serie e videogioco) contribuiscano a far comprendere il presente, con particolare riferimento al territorio in cui ha sede il plesso scolastico. I progetti dovranno prevedere il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse nelle varie fasi di realizzazione di almeno un’opera audiovisiva e dovranno avere come protagonista il territorio e il contesto culturale, paesaggistico, sociale di riferimento. Quest’ultimo dovrà essere osservato e raccontato attraverso gli occhi degli studenti e delle studentesse.”

Partecipanti

Allievi e docenti del CPIA Grosseto - sede di Arcidosso e Grosseto dei percorsi di Alfabetizzazione e di I e II Periodo; allievi e docenti del Polo Amiata Ovest – Liceo delle Scienze umane e IPSIA “Leonardo Da Vinci”

Giovanna Longo – Responsabile del progetto

Francesco Falaschi – Responsabile scientifico

ISIS Polo Amiata Ovest

Fondazione Polo Universitario Grossetano

Amministrazione Provinciale di Grosseto

Unione dei Comuni Amiata Grossetana

Nuova pro Loco di Castel del Piano

Risultati

Il progetto proseguirà quindi prendendo spunto da questo primo prodotto, ma con maggiore consapevolezza, con una  narrazione più strutturata finalizzata alla realizzazione di una docu-fiction: gli studenti saranno seguiti da professionisti riconosciuti del settore - alcuni attori (che reciteranno con loro), sceneggiatori, un regista, operatori di ripresa, un fonico, un montatore, un addetto al missaggio, un musicista – e  potranno così sperimentare personalmente, con il tutoraggio di professionisti esperti, i diversi aspetti della produzione cinematografica.

Per la diffusione del progetto sarà realizzato un sito web dedicato; i materiali audiovisivi realizzati,  (docu-serie e docufiction) saranno diffuso nel territorio provinciale e oltre, sui canali social, sul sito CIPS – Cinema per la Scuola.