Percorso di primo livello/secondo periodo didattico

Percorso finalizzato la conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.

Cos'è

Il percorso scolastico di I livello – II periodo didattico è finalizzato la conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.

Le competenze di base sono quelle che normalmente si raggiungono nei primi due anni delle scuole superiori degli Istituti Tecnici, Professionali o Artistici, limitatamente agli insegnamenti comuni ai tre indirizzi scolastici, vale a dire Italiano. Storia e Geografia, Inglese, Matematica e Scienze.

Al termine dell’anno scolastico sarà rilasciata una certificazione che attesta le competenze acquisite. La certificazione riguarderà solo le competenze relative alle materie erogate dal CPIA.

A cosa serve

La certificazione rilasciata al termine del percorso potrà essere utilizzata dallo studente per accedere al percorso scolastico di secondo livello, finalizzato al conseguimento del diploma di Scuola Secondaria di II grado.

Per accedere la percorso di secondo livello, lo studente dovrà rivolgersi agli istituti scolastici che organizzano i corsi serali, i quali, sulla base della certificazione presentata, decideranno se ammetterlo al primo o al secondo biennio del superiore.

Come si accede

Al corso possono iscriversi tutti coloro che hanno compiuto sedici anni e che hanno già conseguito il diploma conclusivo del I ciclo di istruzione italiano (ex Licenza media).

Procedure collegate all'esito

All’inizio dell’anno scolastico, un’apposita commissione, sulla base della documentazione presentata dal corsista (diplomi, titoli di studio, attestati, curriculum) e dei test d’ingresso a cui verrà sottoesposto, valuterà le competenze e le conoscenze in possesso dello studente all’atto dell’iscrizione.

Sulla base di queste sarà possibile riconoscere dei crediti (che varranno come riduzione delle ore di frequenza) e si procederà a stipulare un Patto di Studio Personalizzato, che indicazione delle competenze ancora da acquisire e del monte orario complessivo da personalizzare.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati

Programma di studio

Il corso ha un orario complessivo di 825 ore e potrà essere completato in una o due anni scolastici. Le materie del corso sono:

  • ITALIANO
  • STORIA E GEOGRAFIA
  • LINGUA INGLESE
  • MATEMATICA
  • SCIENZE

Nella tabella che segue è riportata la suddivisione tra i vari assi culturali del quadro orario del percorso di I° livello/II° periodo didattico, pari a 825 ore complessive. Le competenze previste al termine del percorso, declinate in termini di conoscenze ed abilità, secondo quanto previsto dalle Linee Guida pubblicate nel Decreto Interministeriale del 12 marzo 2015, sono indicate nel documento Allegato 2.

Assi colturaliOreClassi concorso
Asse dei linguaggi33043/A – Italiano, Storia, Ed. civica, Geografia

45/A -Lingua straniera

Asse storico – sociale16543/A – Italiano, Storia, Ed. civica, Geografia
Asse matematico19859/A – Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali
Asse scientifico – tecnologico9959/A – Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali
Sub totale792
Totale825*
di cui Accoglienza**
*Sono comprese 33 ore da destinare all’insegnamento delle Religione cattolica per gli studenti che intendono avvalersene o ad attività ed insegnamenti di approfondimento la cui assegnazione agli assi è rimessa all’autonoma programmazione collegiale del Centro.
** Le quote orarie destinate all’accoglienza e all’orientamento – pari al 10% del monte ore complessivo – sono determinate nell’ambito della autonoma programmazione collegiale del Centro.

Orario delle classi

Le lezioni si svolgono da lunedì al venerdì, in genere in orario pomeridiano/serale, per complessive 20 ore settimanali. Non è esclusa comunque la possibilità che lezioni si possono svolgere anche in orario mattutino. Parte delle ore di lezione, fino ad un massimo del 20%, potranno essere frequentate a distanza (FAD).

Libri di testo

Le indicazioni in merito ai libri di testo è demandata all'autonoma decisione del docente titolare della disciplina.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagi sul corso possono essere richiesti presso la segreteria delle tre sedi associate del CPIA 1 Grosseto. Ulteriori informazioni sul sistema di istruzione degli adulti sono invece reperibili nel sito internet del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Contatti