Percorsi on line

Progetto AGORÀ, percorsi on line di scuola media e del primo biennio delle superiori

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2020-2021 il CPIA 1 Grosseto ha ottenuto l’autorizzazione all’attivazione di un’aula virtuale denominata AGORÀ (Ambiente interattivo per la Gestione dell’Offerta formativa Rivolta agli Adulti) ai sensi dell’art. 4, comma 9, lett. c) del DPR 263/2012. L’aula virtuale consente l’erogazione di corsi totalmente on line, che possono essere quindi seguiti dai corsisti direttamente da casa. Le uniche attività per le quali è richiesta la presenza in aula sono le verifiche in itinere e l’esame finale nel caso del percorso di I periodo didattico.

 

A cosa serve

La finalità del progetto AGORÀ è quella di permettere la partecipazione ai corsi del CPIA anche agli adulti che, per motivi di residenza, orario di lavoro, scarsità di mezzi di trasporto, problemi familiari o altro, hanno difficoltà a raggiungere le sedi di erogazione dei corsi, in un contesto territoriale esteso e dispersivo quale è quello della provincia di Grosseto.

I corsi vengono pertanto svolti totalmente a distanza, all’interno di un’aula virtuale a cui si accede tramite la connessione ad Internet. La partecipazione in presenza è richiesta solo in occasione delle verifiche in itinere e di quelle conclusive del percorso.

I corsi attivati on line per l'anno scolastico 2023 -24 sono quelli di I periodo didattico e di II periodo didattico. Per quanto riguarda i corsi di italiano per stranieri e quelli di ampliamento dell'offerta formativa, la possibilità di frequentarli on line è assicurata solo per alcuni di essi.

 

Come si accede

Le modalità di accesso ai corsi on line sono le medesime dei corsi svolti in presenza. Ai corsi possono iscriversi quindi tutti gli adulti (sopra i 18 anni), anche con cittadinanza non italiana, che dimostrino di non poter frequentare i corsi in presenza. L'iscrizione dei soggetti minorenni è possibile, ma deve essere valutata di volta in volta dal Consiglio di classe ed è ammessa solo in presenza di un'oggettiva impossibilità a raggiungere i punti di erogazione dei percorsi didattici.

Le iscrizioni si formalizzano recandosi presso la segreteria di una delle tre sedi associate e consegnando il modulo di iscrizione e una fotocopia di un documento di riconoscimento. I cittadini extra comunitari devono consegnare anche una fotocopia del permesso di soggiorno. I corsisti minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale. È possibile iscriversi ai corsi anche in modalità on line, compilando il modulo accessibile cliccando sulla voce: iscrizioni on line.

Le iscrizioni si chiudono il 15 ottobre 2023. Eventuali richieste d’iscrizione successive a tale data saranno valutate caso per caso. Le iscrizioni successive al 31 gennaio 2024 non saranno accettate.

 

Procedure collegate all'esito

All’inizio dell’anno scolastico, un’apposita Commissione, sulla base della documentazione presentata dal corsista (diplomi, titoli di studio, attestati, curriculum) e dei test d’ingresso a cui verrà sottoposto, valuterà le competenze e conoscenze in possesso dello studente all’atto dell’iscrizione. Sulla base di queste sarà possibile riconoscere dei crediti (che varranno come riduzione delle ore di frequenza) e si procederà a stipulare un Patto di Studio Personalizzato, con indicazione delle competenze ancora da acquisire e del monte orario complessivo da frequentare.

Servizio online

Le lezioni saranno erogate mediante la suite Google Workspace, ospitata all'interno della piattaforma "Adulti in formazione" di INDIRE. In occasione della prima lezione verrà comunicato il link della sessione on line relativo al corso frequentato, unitamente alla password per accedere ad essa. Il link e la password saranno sempre gli stessi per tutta la durata del corso. Per accedere sarà sufficiente cliccare sul link fornito ed inserire la password. Non è richiesto il possesso di un account Google per accedere alle sessioni on line.

Per partecipare alle lezioni occorre disporre di un dispositivo (computer fisso o portatile, tablet, smartphone o Iphone) con cui collegarsi e di una connessione stabile e veloce alla rete internet. La connessione minima consigliata per seguire le lezioni è una connessione internet con 20 Mbit in download e 2 Mbit in upload, con almeno un 10% di banda garantita, requisiti che possono essere raggiunti con una normale connessione in ADSL2+. Occorre anche disporre di una videocamera e di un microfono (se non sono già integrati nel dispositivo in uso).

Nel caso in cui il corsista fosse sprovvisto di dispositivi informatici con cui partecipare alle lezioni, il CPIA potrà fornire un tablet in comodato d'uso gratuito e una sim per la connessione ad Internet, nei limiti comunque della disponibilità della scuola.

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Europa 20 Follonica

  • CAP

    58022

  • Orari

    martedì, ore 10.00 – 12.00
    mercoledì, ore 10.00 – 12.00
    giovedì, ore 10.00 – 12.00

  • indirizzo

    Via Risorgimento 26, 58031 Arcidosso (GR)

  • CAP

    58031

  • Orari

    Lunedì: ore 08.30 – 13.00
    Martedì: ore 08.30 – 13.00
    Mercoledì: ore 08.30 – 13.00 e ore 14.30 – 17.30
    Giovedì: ore 08.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30
    Venerdì: ore 08.30 – 13.00

  • indirizzo

    Via Papa Giovanni XXIII 13/B, Grosseto

  • CAP

    58100

  • Orari

    Lunedì: 15.30 – 17.30
    Martedì: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.00
    Mercoledì: 9.30 – 12.30 e 14.00 – 16.30
    Giovedi: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.00
    Venerdì: chiuso

Cosa serve

Per partecipare alle lezioni occorre disporre di un dispositivo (computer fisso o portatile, tablet, smartphone) con cui collegarsi e di una connessione stabile e veloce alla rete internet. La connessione minima consigliata per seguire le lezioni è una connessione internet con 20 Mbit in download e 2 Mbit in upload, con almeno un 10% di banda garantita, requisiti che possono essere raggiunti con una normale connessione in ADSL2+.

Programma di studio

Il programma di studio è il medesimo di quello previsto per i corsi in presenza di I e II periodo didattico, eventualmente  ricalibrati dai docenti per tener conto della modalità di erogazione prevista. Per il monte ore e le materie oggetto di studio si rimanda quindi a quanto riportato a proposito dei corsi di I periodo didattico e di II periodo didattico.

Orario delle classi

Il monte ore complessivo dei corsi on line ed il calendario scolastico è il medesimo dei corsi in presenza, con lezioni che impegnano gli studenti 4/5 giorni alla settimana da ottobre a giugno. In base alle esigenze dei corsisti e alle esigenze didattiche dei docenti, è possibile che le lezioni si svolgano in giorni e fasce orarie differenti rispetto ai corsi in presenza.

Libri di testo

Le indicazioni in merito ai libri di testo sono demandate all'autonoma decisione del docente titolare della disciplina.

Contatti