Percorso di primo livello/primo periodo didattico

Corso per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media).

Cos'è

I percorsi di istruzione di primo livello/primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione, vale a dire il diploma d’istruzione di scuola secondaria di I grado, equivalente, a tutti gli effetti, al  diploma di Scuola Media.

Il titolo di studio viene rilasciato a seguito del superamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Per l’ammissione all’esame è richeista una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore previste dal patto formativo individuale.

 

A cosa serve

Il diploma di Stato di scuola di secondaria di I grado, rilasciato al termine del percorso di primo livello/primo periodo didattico, consente l'iscrizione ai percorsi di secondo livello, finalizzati al conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di Maturità).

Il diploma di scuola secondaria di I grado certifica anche il possesso di una conoscenza della lingua italiana pari al livello B1.

Come si accede

Al corso possono iscriversi gli adulti (sopra i 18 anni), anche con cittadinanza non italiana, che non sono in possesso del diploma di Scuola Secondaria di I Grado. Possono iscriversi anche i sedicenni che non hanno terminato il primo ciclo d’istruzione e, in presenza di particolari e motivate esigenze, anche coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.

Le iscrizioni si formalizzano recandosi presso la segreteria di una delle tre sedi associate e consegnando il modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte, e una fotocopia di un documento di riconoscimento. I cittadini extra comunitari devono consegnare anche una fotocopia del permesso di soggiorno.

I corsisti minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

E’ possibile iscrivirsi ai corsi anche in modalità on line, compilando il form accessibile cliccando sulla voce: iscrizioni on line.

Le iscrizioni si chiudono il 15 ottobre 2023. Eventuali richieste d’iscrizione successive a tale data saranno valutate caso per caso. Le iscrizioni successive al 31 gennaio 2024 non saranno accettate.

Procedure collegate all'esito

All’inizio dell’anno scolastico, un’apposita commissione, sulla base della documentazione presentata dal corsista (diplomi, titoli di studio, attestati, curriculum) e dei test d’ingresso a cui verrà sottoposto, valuterà le competenze e conoscenze in possesso dello studente all’atto dell’iscrizione.
Sulla base di queste sarà possibile riconoscere dei crediti (che varranno come riduzione delle ore di frequenza) e si procederà a stipulare un Patto di Studio Personalizzato, con indicazione delle competenze ancora da acquisire e del monte orario complessivo da frequentare.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Risorgimento 26, 58031 Arcidosso (GR)

  • CAP

    58031

  • Orari

    Lunedì: ore 08.30 – 13.00
    Martedì: ore 08.30 – 13.00
    Mercoledì: ore 08.30 – 13.00 e ore 14.30 – 17.30
    Giovedì: ore 08.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30
    Venerdì: ore 08.30 – 13.00

  • indirizzo

    Viale Europa 20 Follonica

  • CAP

    58022

  • Orari

    martedì, ore 10.00 – 12.00
    mercoledì, ore 10.00 – 12.00
    giovedì, ore 10.00 – 12.00

  • indirizzo

    Via Papa Giovanni XXIII 13/B, Grosseto

  • CAP

    58100

  • Orari

    Lunedì: 15.30 – 17.30
    Martedì: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.00
    Mercoledì: 9.30 – 12.30 e 14.00 – 16.30
    Giovedi: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.00
    Venerdì: chiuso

  • indirizzo

    Via Aurelio Saffi 23, Grosseto

  • CAP

    58100

  • Orari

    Per conoscere gli orari di svolgimento delle lezioni contattare la Segreteria Scolastica (0564/488960) o gli uffici della Casa Circondariale.

  • indirizzo

    Viale Martiri della Niccioleta, 148 Massa Marittima (GR)

  • CAP

    58024

Programma di studio

Il corso ha inizio nel mese di ottobre e si conclude nel mese di giugno, in coincidenza con la chiusura dell’anno scolastico, e comporta un orario complessivo di 400 ore. Coloro che non fossero in possesso della certificazione conclusiva della scuola primaria, potranno seguire un corso propedeutico di 200 ore, utile per acquisire le conoscenze e competenze previste al termine della scuola primaria. Tale quota potrà essere utilizzata anche dai corsisti stranieri per migliorare la conoscenza della lingua italiana.

Le materie del corso sono

  • ITALIANO,
  • STORIA E GEOGRAFIA,
  • LINGUA INGLESE,
  • MATEMATICA,
  • SCIENZE
  • TECNOLOGIA,
  • EDUCAZIONE CIVICA

Maggiori dettagi sul corso possono essere richiesti presso la segreteria del CPIA 1 Grosseto. Ulteriori informazioni sul sistema di istruzione degli adulti sono invece reperibili nel sito internet del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Nella tabella che segue è riportata la suddivisione tra i vari assi culturali del quadro orario del percorso di I° livello/I° periodo didattico, pari a 400 ore complessive.

Assi colturaliOreClassi concorso
Asse dei linguaggi19843/A – Italiano, Storia, Ed. civica, Geografia

45/A -Lingua straniera

Asse storico – sociale6643/A – Italiano, Storia, Ed. civica, Geografia
Asse matematico6659/A – Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali
Asse scientifico – tecnologico6633/A – Ed. tecnica nella scuola media

59/A – Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali

Totale400
di cui Accoglienza40

Le competenze previste al termine del percorso, declinate in termini di conoscenze ed abilità, secondo quanto previsto dalle Linee Guida pubblicate nel Decreto Interministeriale del 12 marzo 2015, sono indicate nel documento Allegato 1.

Orario delle classi

In genere, le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì, in orario pomeridiano/serale, per complessive 12 ore alla settimana. Gli orari sono comunque indicativi.

In base alle esigenze dei corsisti e alla disponibilità di ciascuna sede, è possibile che le lezioni si svolgano in fasce orarie differenti, eventualmente anche in orario mattutino.

Parte delle ore di lezione, fino ad un massimo del 20%, potranno essere frequentate a distanza (FAD).

Libri di testo

Le indicazioni in merito ai libri di testo sono demandate all'autonoma decisione del docente titolare della disciplina.