Corsi di ampliamento dell’offerta formativa

Corsi di lingua inglese, corsi di lingua tedesca, corsi di informatica, altri corsi di formazione professionalizzanti

Cos'è

Il CPIA 1 Grosseto attiva iniziative di ampliamento dell’offerta formativa finalizzate a integrare ed arricchire i percorsi di istruzione degli adulti e/o favorire il raccordo con altre tipologie di percorsi di istruzione e formazione. Le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa – in linea con quanto previsto dall’articolo 9 del D.P.R. 275 del 1999 – consistono in attività coerenti con le finalità del CPIA e che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. A tal fine i CPIA promuovono progetti integrati di istruzione e formazione, che richiedono la collaborazione con altre agenzie formative pubbliche e private, anche partecipando a programmi regionali, nazionali o comunitari. Il CPIA può:

  1. stipulare convenzioni con università, Regioni ed enti pubblici;
  2. stipulare intese contrattuali con associazioni e privati;
  3. partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino collaborazioni sinergiche per l’attuazione di particolari progetti di formazione.

L’offerta formativa può essere diversa di anno in anno, ma i corsi che normalmente vengono attivati ogni anno sono i seguenti:

  • Corsi di lingua inglese e tedesca;
  • Corsi di alfabetizzazione informatica e corsi specifici di diversi livelli e tipologia;
  • Corsi di preparazione agli esami ICDL;
  • Corsi di storia dell’arte.

 

Nell’ambito di un protocollo d’intesa con la Prefettura, svolge Sessioni di Formazione Civica (D.P.R. n. 179 del 14/9/2011) e test di conoscenza della lingua italiana (D.M. 4/6/2010) rivolto ai cittadini stranieri che richiedono il permesso di lungo soggiorno.

A cosa serve

Corsi di lingua inglese e tedesca

Si tratta di percorsi di lingua inglese e tedesca finalizzati all’acquisizione di competenze che possono anche essere riconosciute come credito per un eventuale rientro in formazione presso la scuola secondaria di secondo grado. Limitatamente alla lingua inglese, il CPIA è centro esami accreditato Trinity college London (livello base-intermedio-avanzato).

I corsi hanno durata di 30 ore e sono erogati in modo da sviluppare le competenze necessarie per comprendere e sostenere conversazioni e produrre eleborati scritti all’interno di possibili situazioni reali.

I corsi vengono attivati se viene raggiunto il minimo di iscritti. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza a coloro che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste..

 

Corsi d'informatica

Presso le nostre tre sedi è possibile frequentare corsi di alfabetizzazione informatica, incentrati sull'acquisizione di competenze caratteristiche degli standard internazionali ICDL e E-Citizen.

Corsi ICDL

Vengono svolti con l' Associazione Aica per lo svolgimento dei test dei moduli e per la certificazione del percorso.

 

Corso di storia dell'arte

Il corso mira ad approfondire la conoscenza del territorio attraverso l’analisi e lo studio di opere d’arte e attraverso visite guidate.

Come si accede

Ai corsi possono iscriversi tutti i soggetti che abbiano compiuto 16 anni di erà, anche con cittadinanza non italiana.

Le iscrizioni si formalizzano recandosi presso la segreteria di una delle tre sedi associate e consegnando il modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte, e una fotocopia di un documento di riconoscimento. I cittadini extra comunitari devono consegnare anche una fotocopia del permesso di soggiorno.

I corsisti minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

E’ possibile iscrivirsi ai corsi anche in modalità on line, compilando il form accessibile cliccando sulla voce: iscrizioni on line.

Le iscrizioni ai corsi restano aperte per tutto l'anno scolastico, ma l'accesso a corsi già avviati è subordinata alla decisione del docente. Per la partecipazione ai corsi occorre il versamento di una quota di iscrizione una tantum pari a 30€. Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione nel caso in cui il corsista decida di abbandonare il corso.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Risorgimento 26, 58031 Arcidosso (GR)

  • CAP

    58031

  • Orari

    Lunedì: ore 08.30 – 13.00
    Martedì: ore 08.30 – 13.00
    Mercoledì: ore 08.30 – 13.00 e ore 14.30 – 17.30
    Giovedì: ore 08.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30
    Venerdì: ore 08.30 – 13.00

  • indirizzo

    Viale Europa 20 Follonica

  • CAP

    58022

  • Orari

    martedì, ore 10.00 – 12.00
    mercoledì, ore 10.00 – 12.00
    giovedì, ore 10.00 – 12.00

  • indirizzo

    Via Papa Giovanni XXIII 13/B, Grosseto

  • CAP

    58100

  • Orari

    Lunedì: 15.30 – 17.30
    Martedì: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.00
    Mercoledì: 9.30 – 12.30 e 14.00 – 16.30
    Giovedi: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.00
    Venerdì: chiuso