Il Consiglio di Classe

I Consigli di classe sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche (docenti e studenti nel caso dei CPIA) si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica. Ne fanno parte i docenti di ogni singola classe e tre rappresentanti degli studenti. Presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.

Il Consiglio di Classe si riunisce in due diverse articolazioni: semplice, formato dai soli docenti e composto, formato dai docenti e dai rappresentanti degli studenti. E’ prassi consolidata che le riunioni che prevedono la presenza degli studenti avvenga in due fasi, una con la presenza dei soli docenti e un’altra con la partecipazioni di tutti i suoi componenti.

Al Consiglio di classe, con la sola presenza dei docenti (articolazione semplice) spettano le competenze relative:

• alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari, in particolare:
  • attribuisce la responsabilità per lo sviluppo delle competenze ad ogni docente tenendo conto delle proposte dei docenti membri e delle indicazioni stabilite nei vari Dipartimenti;
  • definisce le competenze in relazione alle discipline, le metodologie idonee e gli strumenti in relazione alla situazione iniziale della classe e alle indicazioni generali dei Dipartimenti;
  • controlla in itinere lo sviluppo della Programmazione educativo-didattica della classe anche in rapporto alla tempistica stabilita a inizio anno e ai risultati attesi in relazione alle competenze definite;
  • pianifica interventi di potenziamento, consolidamento, recupero in itinere;
  • alla definizione di un comportamento comune nei confronti degli studenti nei vari momenti della vita scolastica;
  • alle valutazioni periodiche e finali degli alunni della classe.

Al Consiglio di classe, con la presenza dei docenti e dei rappresentanti degli studenti (articolazione composta) spettano invece le seguenti competenze:

• formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica;
  • proporre e farsi promotore di iniziative di sperimentazione, attività culturali e formative che integrano l’insegnamento curricolare come visite e viaggi di istruzione, frequentazione di mostre, teatri, cinema, partecipazioni a seminari, convegni, visite aziendali, partecipazione degli alunni a stage, concorsi;
  • agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti ed alunni.

I Consigli di classe si insediano dopo le elezioni dei rappresentanti degli studenti. Si riuniscono secondo il Piano delle Attività proposto dal Dirigente Scolastico e votato dal Collegio dei Docenti nel rispetto del tetto fissato dalla programmazione annuale delle quaranta ore; di norma se ne svolge almeno uno per ogni periodo in cui è suddiviso l’anno scolastico. Può anche essere convocato su richiesta scritta e motivata della maggioranza dei suoi membri; anche gli studenti possono richiedere/proporre la convocazione del Consiglio.

La convocazione viene fatta dal Dirigente scolastico con preavviso scritto almeno 5 giorni prima (2 gg. in caso di urgenza) e con indicazione dell’ordine del giorno, dell’ora di inizio e della durata. Per l’anno scolastico 2023-24 le elezioni si svolgeranno nei giorni dal 23 al 27 ottobre 2023.

Documenti ed allegati elezioni a.s. 2023-24

Documenti ed allegati elezioni a.s. 2022-23