Erasmus plus

 

Presentazione del progetto

Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea di attività formative organizzate e implementate in un arco temporale di 6 anni, dal 2014 al 2020. Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

  • il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig);
  • Gioventù in azione;
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati).

Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.

Erasmus+ ha diversi ambiti di applicazione: istruzione, formazione, gioventù, sport ed è aperto a tutti i cittadini europei che desiderano partecipare ad un programma di apprendimento e mobilità per accrescere le proprie competenze e confrontarsi con altri paesi europei.

Non solo pensato per gli studenti, ma rivolto anche a docenti e formatori, il programma Erasmus Plus rappresenta una valida opportunità per gli insegnanti di adeguarsi ai rapidi cambiamenti e alle richieste che derivano dalla società attuale. Occorre ricordare, infatti, che il settore dell’istruzione è teatro di continue e repentine modifiche e richiede docenti sempre più attenti e capaci di adeguarsi alle sfide che si propongono quotidianamente.

Erasmus Plus per docenti

Il forte cambiamento che la scuola italiana sta vivendo dal punto di vista della differenziazione dell’offerta formativa, dell’implementazione di nuove strutture e relazioni internazionali richiede, come abbiamo già detto, un adeguamento della preparazione del corpo docenti.

Un forte aiuto e sostegno sta arrivando dalle istituzioni scolastiche europee che si aprono all’accoglienza dei docenti italiani e al confronto dal quale entrambi trarre benefici.

Grazie alle opportunità offerte dal programma europeo Erasmus, infatti, i docenti in servizio e i futuri docenti potranno usufruire di piani per la mobilità e lo sviluppo professionale in Europa.

Ciò significa che grazie ai fondi destinati alla realizzazione del progetto, docenti provenienti da ogni parte d’Italia potranno beneficiare di un’attività formativa europea che potrà essere intesa non solo come un’esperienza utile per la crescita dal punto di vista personale, ma anche, e soprattutto, sotto il profilo professionale.

A seguito della partecipazione all’Erasmus Plus, i docenti acquisiscono competenze e conoscenze che potranno trasmettere ai loro studenti durante il percorso di formazione, introducendo modalità di insegnamento fortemente innovative.

Nell’ambito del programma Erasmus +, il CPIA 1 Grosseto ha partecipato come partner al progetto “CPIA in Europa: condividere, confrontare, migliorare”, di cui è capofila il CPIA 1 Siena.

 Cliccando sui collegamenti seguenti è possibile consultare la copia integrale del progetto, la brochure e un estratto dell stesso, il piano di mobilità riservato ai docenti e un breve riassunto delle prime attività previste dal progetto.  Cliccando invece sull’immagine è possibile accedere alla pagina del portale che ospita il progetto “CPIA in Europa: condividere, confrontare, migliorare”. Da essa è poi possibile accedere a tutti gli altri progetti presentati.

Per visualizzare i documenti è consigliabile disabilitare il lettore pdf integrato nel proprio programma di navigazione e sostituirlo con Acrobat Reader. In alternativa, cliccare con il tasto destro del mouse sul file e selezionare la voce “Salva destinazione con nome” (Mozilla Firefox), o “Salva link con nome” (Google Chrome), o “Salva oggetto con nome” (Microsoft Edge e Internet Explorer). Una volta completato il download è possibile aprire il file con Acrobat Reader (si consiglia di aggiornare il programma all’ultima versione).

Progetto Europeo: “CPIA in Europa: “Condividere, confrontare, migliorare”

Brochure Progetto Europeo “CPIA in Europa: “Condividere, confrontare, migliorare”

Sintesti del Progetto europeo “CPIA in Europa: “Condividere, confrontare, migliorare”

Piano di mobilità docenti Erasmus

Articolo riassuntivo del progetto

Scheda di aggiornamento del progetto Erasmus+ KA104


Report finali e Rapporti intermedi

In questa sezione sono pubblicati i report finali dei viaggi di istruzione compiuti dai docenti coinvolti nel progetto e redatti dai referenti dei diversi CPIA. Sono anche pubblicati i Rapporti intermedi richiesti dall’Agenzia Nazionale Erasmus+.

Report mobilità in Spagna

Rapporto intermedio gennaio 2019

Report FierIDA 2019 Siena

Si informano gli interessati che nella bacheca PADLET si possono trovare tutti i materiali relativi al progetto.
 
 
 
 

Erasmus+ KA204 (numero di codice del progetto: 2020-1-IT02-KA204-079888)

I partenariati strategici, vale a dire l’Azione Chiave 2 in Erasmus+, rappresentano la cooperazione internazionale transettoriale e offrono l’opportunità alle istituzioni attive in settori diversi dell’istruzione, scuole, università, imprese, enti pubblici, organizzazioni della società civile di cooperare al fine di attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Il settore dell’educazione degli adulti è presente all’interno della cooperazione strategica attraverso l’Azione dedicata KA204, che prevede, come per gli altri ambiti dell’istruzione e della formazione, la realizzazione di partenariati strategici per l’innovazione e per lo scambio di buone pratiche. Questa sezione raccoglie documenti relativi all’Azione Chiave Erasmus+ KA204 “Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche”.

Erasmus-KA204-Project-card

Risultati del progetto

Cliccando sui link sottostanti è possibile accedere ai report relativi ai risultati del progetto. I report consistono in un E-book creato con Book Creator, in un video pubblicato sulla piattaforma YouTube, in una repository di learning object ospitata nel sito della Rete Toscana dei CPIA e nei materiali del progetto disponibili in un archivio digitale in ambiente cloud computing.


The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

 

Erasmus+ KA1: Learning in Europe (Progetto 2020-1-IT02-KA104-078537)

Il progetto è inserito nell’ambito dell’Azione chiave 1 – Mobilità individuale, (tipo di azione “Mobilità del personale Istruzione Adulti”) e si svolge nel triennio 2020-2023. Soggetto coordinatore del progetto è il CPIA 1 Grosseto. Il progetto prevede cinque corsi strutturati e due attività di job shadowing, a cui prenderanno parte 17 docenti e il Dirigente Scolastico del CPIA 1 Grosseto. I Paesi Europei ospitanti saranno Spagna, Grecia, Irlanda.

Erasmus+ KA1: Learning in Europe