Erasmus + KA1 “Learning in Europe”

Il progetto “Learning in Europe”(codice identificativo 2020-1-IT02-KA104-078537) è inserito all’interno dell’Azione Chiave 1 “Mobilità individuale”, ed è stato presentato allo scopo di permettere al personale docente ed amministrativo del CPIA 1 Grosseto di vivere un’esperienza professionale in un altro paese della Comunità Europea.

Il CPIA 1 Grosseto è situato in una zona della Toscana priva di un efficiente sistema di trasporti e che è stata caratterizzata negli ultimi decenni da un aumento della popolazione residente e da un flusso costante di persone immigrate È quindi necessario sviluppare servizi e programmi educativi flessibili, in grado di migliorare le competenze di studenti provenienti da paesi molto diversi tra loro, e di agevolare una loro riqualificazione professionale.

Gli scopi del Progetto possono essere riassunti come segue:

  • fornire al personale del CPIA 1 Grosseto competenze migliori per la comunicazione multiculturale e per la ricettività interculturale e psicologica;
  • acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare ulteriormente l’offerta formativa, in modo da fornire maggiori opportunità sociali e lavorative agli studenti;
  • acquisire maggiori competenze digitali, in particolare per quanto riguarda i metodi e le tecniche d’insegnamento a studenti stranieri, e utilizzabili per rendere più efficaci le attività formative a distanza.

Il progetto prevede cinque corsi strutturati e due attività di job shadowing, a cui prenderanno parte 17 docenti e il Dirigente Scolastico del CPIA 1 Grosseto.

Le attività e i corsi di formazione offrono l’occasione per interagire e collaborare con i colleghi dei paesi europei. Ciò consentirà ai partecipanti di implementare nuove metodologie didattiche, di sviluppare le capacità comunicative e di autoapprendimento, di consolidare la conoscenza delle lingue straniere, e di potenziare le competenze tecniche digitali.

Dopo la loro attività di mobilità, i docenti saranno invitati a riferire ai colleghi e a tutto il personale, che partecipa al Progetto, le esperienze, le metodologie e le conoscenze acquisite durante l’esperienza formativa.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dell’Unione Europea dedicato e nella scheda di presentazione del progetto.

Progetto Erasmus+ KA1: Learning in Europe

Scheda di presentazione del progetto (in inglese)


Disseminazione del progetto

In allegato i documenti presentati in occasione dell’evento di disseminazione del progetto che si è svolto il giorno 24 maggio 2023 presso la Sala Pegaso del Palazzo Aldobrandeschi in Grosseto.

Disseminazione Progetto Erasmus+ “Learning in Europe”

Corso strutturato “ICT_in_your_Class” Kalamata (Grecia) ottobre 2021

Attività di Job Shadowing Kalamata (Grecia) maggio 2022

Corso di formazione “21° Century Skills” Dublino (Irlanda) luglio 2022

Corso “Tablets and smartphones: using mobile devices as educational tools”, Berlino (Repubblica Federale di Germania) ottobre 2022

Corso_strutturato “Dealing with cultural diversity in class: tips, challenges, oppurtunities” Kalamata (Grecia) novembre 2022

Attività di Job Shadowing Murcia (Spagna) marzo 2023