Corso di primo livello – secondo periodo didattico

Il percorso scolastico di I livello – II periodo didattico è finalizzato la conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.

Le competenze di base sono quelle che normalmente si raggiungono nei primi due anni delle scuole superiori degli Istituti Tecnici, Professionali o Artistici, limitatamente agli insegnamenti comuni ai tre indirizzi scolastici, vale a dire Italiano. Storia e Geografia, Inglese, Matematica e Scienze.

La certificazione rilasciata al termine del corso

Al termine dell’anno scolastico sarà rilasciata una certificazione che attesta le competenze acquisite. La certificazione riguarderà solo le competenze relative alle materie erogate dal CPIA.

La certificazione potrà essere utilizzata dallo studente per accedere al percorso scolastico di secondo livello, finalizzato al conseguimento del diploma di Scuola Secondaria di II grado.

Per accedere la percorso di secondo livello, lo studente dovrà rivolgersi agli istituti scolastici che organizzano i corsi serali, i quali, sulla base della certificazione presentata, decideranno se ammetterlo al primo o al secondo biennio del superiore.

Chi può iscriversi

Al corso possono iscriversi tutti coloro che hanno compiuto sedici anni e che hanno già conseguito il diploma conclusivo del I ciclo di istruzione italiano (ex Licenza media).

Piano di studio personalizzato

All’inizio dell’anno scolastico, un’apposita commissione, sulla base della documentazione presentata dal corsista (diplomi, titoli di studio, attestati, curriculum) e dei test d’ingresso a cui verrà sottoesposto, valuterà le competenze e le conoscenze in possesso dello studente all’atto dell’iscrizione.

Sulla base di queste sarà possibile riconoscere dei crediti (che varranno come riduzione delle ore di frequenza) e si procederà a stipulare un Patto di Studio Personalizzato, che indicazione delle competenze ancora da acquisire e del monte  orario complessivo da personalizzare.

Materie del corso

Il corso ha un orario complessivo di 825 ore e potrà essere completato in una o due anni scolastici. Le materie del corso sono:

• ITALIANO
  • STORIA E GEOGRAFIA
  • LINGUA INGLESE
  • MATEMATICA
  • SCIENZE

Orario del corso

Le lezioni si svolgono da lunedì al venerdì, in genere in orario pomeridiano/serale, per complessive 25 ore settimanali. Non è esclusa comunque la possibilità che lezioni si possono svolgere anche in orario mattutino. Parte delle ore di lezione, fino ad un massimo del 20%, potranno essere erogate on line.

Durata del corso

Il corso ha inizio nel mese di ottobre e si conclude alla fine del mese di maggio.

Iscrizioni

Le iscrizioni si formalizzano recandosi presso la segreteria di una delle sedi associate con una fotocopia del documento di riconoscimento. I cittadini extra comunitari devono consegnare anche una fotocopia del permesso do soggiorno.

Le iscrizione si chiudono il 15 ottobre. Eventuali richieste d’iscrizione successive al tale data dovranno essere valutate caso per caso.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagi sul corso possono essere richiesti presso la segreteria delle tre sedi associate del CPIA 1 Grosseto. Ulteriori informazioni sul sistema di istruzione degli adulti sono invece reperibili nel sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione.

Nella tabella che segue è riportata la suddivisione tra i vari assi culturali del quadro orario del percorso di I° livello/II° periodo didattico, pari a 825 ore complessive. Le competenze previste al termine del percorso, declinate in termini di conoscenze ed abilità, secondo quanto previsto dalle Linee Guida pubblicate nel Decreto Interministeriale del 12 marzo 2015, sono indicate nel documento Allegato 2.