Corso di primo livello – primo periodo didattico

Chi è interessato a conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di I Grado (ex Licenza Media) deve iscriversi al primo periodo didattico del percorso di istruzione di primo livello.

Tale percorso consente di completare il primo ciclo di istruzione e di conseguire il titolo di studio relativo, che è equivalente, a tutti gli effetti, al  Diploma di Scuola Media.

Chi può iscriversi

Al corso possono iscriversi gli adulti (sopra i 18 anni), anche con cittadinanza non italiana, che non sono in possesso del diploma di Scuola Secondaria di I Grado. Possono iscriversi anche i sedicenni che non hanno terminato il primo ciclo d’istruzione e, in presenza di particolari e motivate esigenze, anche coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.

Piano di studio personalizzato

All’inizio dell’anno scolastico, un’apposita commissione, sulla base della documentazione presentata dal corsista (diplomi, titoli di studio, attestati, curriculum) e dei test d’ingresso a cui verrà sottoposto, valuterà le competenze e conoscenze in possesso dello studente all’atto dell’iscrizione.

Sulla base di queste sarà possibile riconoscere dei crediti (che varranno come riduzione delle ore di frequenza) e si procederà a stipulare un Patto di Studio Personalizzato, con indicazione delle competenze ancora da acquisire e del monte orario complessivo da frequentare.

Materie e orari del corso

Il corso ha un orario complessivo di 400 ore. Coloro che non fossero in possesso della certificazione conclusiva della scuola primaria, potranno seguire un corso propedeutico di 200 ore, utile per acquisire le conoscenze e competenze previste al termine della scuola primaria. Tale quota potrà essere utilizzata anche dai corsisti stranieri per migliorare la conoscenza della lingua italiana.

Le materie del corso sono

• ITALIANO,
  • STORIA E GEOGRAFIA,
  • LINGUA INGLESE,
  • MATEMATICA,
  • SCIENZE
  • TECNOLOGIA.

Orari del corso

In genere, le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì, in orario pomeridiano/serale, per complessive 12 ore alla settimana. Gli orari sono comunque indicativi.

In base alle esigenze dei corsisti e alla disponibilità di ciascuna sede, è possibile che le lezioni si svolgano in fasce orarie differenti, eventualmente anche in orario mattutino.

Parte delle ore di lezione, fino ad un massimo del 20%, potranno essere frequentate on line.

Durata del corso

Il corso ha inizio nel mese di ottobre e si conclude nel mese di giugno, in coincidenza con la chiusura dell’anno scolastico.

L’iscrizione e la partecipazione al corso è completamente gratuita.

I singoli docenti potranno eventualmente consigliare l’acquisto di un libro di testo da utilizzare durante il corso dell’anno.

Esame finale e titolo rilasciato

Al termine del corso verrò consegnata a ciascuno studente una certificazione delle competenze acquisite.

Per essere ammessi all’esame di Stato finale occorre avere acquisito tutte le competenze previste nel Patto di Studio Personalizzato e avere frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste dal patto stesso.

In caso di superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (Diploma di Scuola Media), che ha valore legale su tutto il territorio italiano.

Sono previste due sessioni di esame, una invernale a febbraio e una estiva a giugno, a conclusione dell’anno scolastico.

La sessione invernale è riservata a coloro che all’atto dell’iscrizione sono in possesso di un ottimo livello di competenze di base, tale da permettere il riconoscimento di un elevato numero di crediti.

Normalmente, i corsisti conseguono il titolo di studio in un anno scolastico, ma è anche possibile completare il percorso di studi in due anni.

Iscrizioni

Le iscrizioni si formalizzano recandosi presso la segreteria di una delle tre sedi associate e consegnando il modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte, e una fotocopia di un documento di riconoscimento. I cittadini extra comunitari devono consegnare anche una fotocopia del permesso di soggiorno.

I corsisti minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

E’ possibile iscrivirsi ai corsi anche in modalità on line, compilando il form accessibile cliccando sulla voce: iscrizioni on line.

Le iscrizioni si chiudono il 15 ottobre 2019. Eventuali richieste d’iscrizione successive a tale data dovranno essere valutate caso per caso.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagi sul corso possono essere richiesti presso la segreteria delle tre sedi associate del CPIA 1 Grosseto. Ulteriori informazioni sul sistema di istruzione degli adulti sono invece reperibili nel sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione.

Nella tabella che segue è riportata la suddivisione tra i vari assi culturali del quadro orario del percorso di I° livello/I° periodo didattico, pari a 400 ore complessive. Le competenze previste al termine del percorso, declinate in termini di conoscenze ed abilità, secondo quanto previsto dalle Linee Guida pubblicate nel Decreto Interministeriale del 12 marzo 2015, sono indicate nel documento Allegato 1.