Chi siamo

I CPIA

I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) sono istituzioni scolastiche autonome che hanno il compito di assicurare un’offerta formativa per i cittadini adulti italiani o stranieri. Sono dotati di uno specifico assetto didattico e organizzativo e di propri Organi Collegiali.

I CPIA sono articolati in reti territoriali di servizio, di norma su base provinciale, e opererano in stretto raccordo con le autonomie locali e con il mondo del lavoro e delle professioni.

I Centri Provinciali realizzano un’offerta formativa finalizzata al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (I° livello – I° periodo didattico) o alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (I° livello – II° periodo didattico). Inoltre, i CPIA organizzano corsi finalizzati al rilascio di titoli attestanti la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo (i cosiddetti percorsi alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri).


Il CPIA 1 Grosseto

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti 1 Grosseto, la cui sede amministrativa è ad Arcidosso, è costituito dall’unione degli ex CTP di Arcidosso, Grosseto e Follonica ed è stato istituito in base al Decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana n. 239 del 30 settembre 2014 (con effetto dal 1 settembre 2014).

Oltre ad  Arcidosso e alle sedi associate di Follonica e Grosseto, il CPIA 1 Grosseto è costituito anche dalla sede associata di Monte Argentario, che comprende l’area a sud della provincia, inclusi Orbetello, Porto Santo Stefano, Porto Ercole e l’Argentario.  La sede di Monte Argentario non dispone ancora di locali, nè per le attività didattiche nè per la segreteria, per cui usufruisce degli spazi messi a disposizione di volta in volta dagli enti locali. Per eventuali richieste di informazioni occorre rivolgersi pertanto alla sede amministrativa di Arcidosso.

Le sedi di svolgimento dell’attività didattica sono quelle degli ex-CTP e si articolano nei territori dell’Unione dei Comuni Amiata Grossetana (Sede di Arcidosso), area delle Colline Metallifere (Follonica), area grossetana (Grosseto e zona a sud del capoluogo). Al CPIA 1 di Grosseto compete anche l’istruzione carceraria presso la Case Circondariale di Grosseto e presso quella di Massa Marittima.